Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/spcna/public_html/wp-content/plugins/cna_masterpress/includes/settings.php:104) in /home/spcna/public_html/wp-content/themes/vamtam-consulting/vamtam/classes/enqueues.php on line 274
BANDO INVITALIA: Finanziamento a Tasso zero e contributo a fondo perduto per società formate da giovani e/o donne - CNA La Spezia

Cna La Spezia informa che dal 19 Maggio, tramite Invitalia sarà possibile richiedere un FINANZIAMENTO A TASSO ZERO CON EVENTUALE CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO.

L’incentivo è rivolto a SOCIETA’ costituite o da costituirsi, formate da giovani fino a 35 anni e/o da Donne.

L’agevolazione è valida in tutta Italia e finanzia fino al 90% delle spese ammissibili.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese:
a) costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione;
b) di micro e piccola dimensione;
c) costituite in forma societaria;
d) in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni ovvero da donne.

Possono presentare domanda di finanziamento, le imprese costituite entro i 5 anni precedenti, con regole e modalità differenti a seconda che si tratti di imprese costituite da non più di 3 anni o da almeno 3 e da non più di 5.

È previsto un contributo a fondo perduto in combinazione con il rimborso agevolato, nei limiti delle risorse disponibili.

In dettaglio, le imprese costituite da non più di 3 anni possono presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o sviluppare attività esistenti, mediante prodotti nuovi aggiuntivi o la trasformazione radicale del processo produttivo, nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Possono contare su un mix di finanziamento fino al 90% del totale della spesa ammissibile di cui il contributo a fondo perduto non può superare il limite del 20%. Possono anche chiedere un contributo ulteriore, fino al 20% delle spese di investimento, per l’acquisto di materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa.

Le imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5, possono invece presentare progetti che prevedono spese per investimento fino a 3 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti, nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. Anche in questo secondo caso, le imprese possono contare su un mix di finanziamento fino al 90% del totale della spesa ammissibile di cui il contributo a fondo perduto non può superare il limite del 15%.

Per richiedere le agevolazioni è necessario:

1. registrarsi ai servizi online di Invitalia indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario;
2. predisporre il business plan e la documentazione da allegare;
3. assicurarsi di disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del legale rappresentante delle società già costituita al momento della presentazione, oppure della persona fisica in qualità di socio o soggetto referente della società costituenda.

Tale testo è una mera sintesi.

Per ulteriori informazioni contattare Giacomo Fiore: 0187598073 giacomo.fiore@cnalaspezia.it oppure Stefania Costa 0187598072.