Informazioni utili
Fanno il loro ingresso nel dichiarativo 2022 il credito d’imposta sull’acquisto della prima casa per coloro che hanno meno di 36 anni d’età e il “bonus musica”, ovvero la detrazione per l’iscrizione e l’abbonamento di bambini e ragazzi tra i 5 e 18 anni a scuole di musica, conservatori e cori, bande e scuole di musica riconosciute, che spetta per un importo fino a 1.000 euro se il reddito complessivo non supera i 36.000 euro. Altra novità riguarda la possibilità di fruire del Superbonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche, con l’aliquota maggiorata del 110% per le spese sostenute unitamente agli interventi Sismabonus ed Ecobonus. Inoltre, troviamo gli aumenti, pari a 1.200 euro, del trattamento integrativo a favore dei lavoratori dipendenti e assimilati con reddito complessivo fino a 28.000 euro e dell’ulteriore detrazione decrescente prevista per i redditi fino a 40.000 euro. Si segnala anche l’inserimento nel modello del credito d’imposta per l’installazione di sistemi di filtraggio e miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano (per spese fino ad un importo massimo di 1.000 euro), e l’innalzamento a 16.000 euro del limite massimo di spesa per cui è possibile fruire del bonus mobili. Si ricorda che la detrazione Superbonus 110% nel modello 730 potrà avvenire solo in presenza di apposizione visto di conformità per le fatture e le spese sostenute a partire dal 12 novembre 2021
Accesso al 730 precompilato
Dal 1° ottobre 2021 le credenziali rilasciate dall’Agenzia delle Entrate ai cittadini non possono più essere utilizzate per accedere all’area riservata, mentre le credenziali dispositive rilasciate dall’INPS sono utilizzabili solo da parte dei cittadini residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano. Modalità di accesso: identità SPID; CIE Carta identità elettronica; Carta Nazionale dei Servizi. Dal 2020, tutte le spese che danno luogo alla detrazione del 19% in dichiarazione, devono essere pagate con strumenti tracciabili, pena la perdita della detrazione.
È possibile continuare a pagare in contanti, senza perdere il diritto alla detrazione: medicinali (farmaci -anche veterinari-, omeopatici, ticket…); dispositivi medici (comprese le protesi) e prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche o private accreditate al Ssn.
Documentazione per Dichiarazione dei Redditi
Certificazione Unica attestante i redditi di lavoro dipendente, di pensione ed assimilati (trattamento di integrazione salariale, indennità di mobilità, disoccupazione ordinaria e speciale, indennità di maternità, malattia, compensi per rapporti di collaborazioni coordinate e continuative) percepiti nel 2021 (Modello CU 2022); Documentazione attestante gli importi percepiti nel 2021 per pensioni erogate da stati esteri; Documentazione relativa ad eventuali altri redditi percepiti nel 2021: assegni periodici corrisposti dal coniuge separato o divorziato, indennità corrisposte per l’esercizio di pubbliche funzioni, indennità corrisposte per cariche pubbliche elettive, utili derivanti da distribuzioni societarie, proventi derivanti dall’utilizzazione economica di opere dell’ingegno e di invenzioni industriali, corrispettivi derivanti da attività commerciali e di lavoro autonomo non esercitate abitualmente, borse di studio, compensi percepiti per l’esercizio di attività sportive dilettantistiche, redditi da partecipazione in società di persone ed assimilate, plusvalenze realizzate mediante la cessione a titolo oneroso di partecipazioni societarie (capital gains), ecc. In caso di rivalutazione del valore dei terreni o delle partecipazioni avvenute nell’anno 2021: perizia giurata di stima e Modello F24 di versamento della relativa imposta; Imposte e oneri rimborsati nel 2021 se detratti o dedotti negli anni precedenti. Ricordiamo che l’INPS non spedisce più la Certificazione Unica relativa alle prestazioni erogate.
Elenco principali oneri
Elenco principali oneri deducibili Irpef (deduzioni fiscali)
Spese mediche per l’assistenza ai disabili (con verbale di invalidità)
Assegni periodici corrisposti all’coniuge o ad altri soggetti (e relativa sentenza di omologa)
Contributi previdenziali e assistenziali versati per voi e per badanti, colf, donne di servizio, baby-sitter e assimilate limitatamente alla parte effettivamente rimasta a vostro carico
Contributi versati ai fondi di previdenza complementare (attestazione rilasciata dall’Istituto)
Contributi o erogazioni liberali erogati a ONG, ONLUS, associazioni senza scopo di lucro, enti di ricerca, scuole ed università con finalità scientifica o religiosa
Spese per l’adozione internazionale di bambini
Elenco principali oneri detraibili Irpef (detrazioni fiscali).
Superbonus 110% per alcune spese relative ad interventi edili munite di visto di conformità
Bonus facciate del 90%
Credito d’imposta per servizi di mobilità elettrica o acquisto di monopattini elettrici
Ristrutturazioni edilizie ed il risparmio energetico o misure antisismiche
Spese mediche e sanitarie (personali – per figli o coniuge a carico)
Spese mediche per famigliari non a carico affetti da patologie esenti
Spese sanitarie per persone con disabilità
Spese per gli interessi passivi dei mutui
Spese per l’intermediazione immobiliare o provvigioni (e relativo rogito)
Spese per premi assicurativi (consegnare copia dei contratti assicurativi)
Spese di istruzione (non universitarie e universitarie)
Spese pe attività sportive dei figli a carico
Spese per asili nido
Spese relative a contributi versati per il riscatto degli anni di laurea dei famigliari a carico
Spese per addetti all’assistenza personale
Spese Funebri
Spese Veterinarie
Spese di Affitto (canone locazione dell’abitazione principale)
Spese per canoni di locazione sostenuti da studenti universitari fuori sede e per contratti di ospitalità
Spese per l’acquisto di arredi e elettrodomestici (Bonus mobili)
Spese per interventi di sistemazione a verde (Bonus Verde)
Spese per la rimozione delle barriere architettoniche
Erogazioni liberali: quali erogazioni a favore di enti e associazioni ONLUS; erogazioni a favore di associazioni sportive e dilettantistiche; erogazioni a favore di istituzioni religiose riconosciute. (richiesta tracciabilità versamento); erogazioni a sostegno della cultura “Bonus Art”
Il presente elenco, pur comprendendo le casistiche più comuni, non elenca la totalità delle deduzioni e detrazioni previste per Legge.