CNA Pensionati della spezia conta 1.700 associati che sono una parte significativa del Sistema CNA. I pensionati sono infatti la naturale proiezione verso il domani degli imprenditori di oggi. A loro CNA Pensionati garantisce la continuità del rapporto con CNA che è a sua volta arricchita dalla loro presenza, in termini numerici, di idee e di visione plurale e sociale.

CNA Pensionati sviluppa azioni di tutela degli anziani sul potere di acquisto delle pensioni, sulla sanità, sui diritti sociali, sulla difesa dello stato sociale e del benessere ed accoglie i suoi associati aiutandoli a non sentirsi soli anche attraverso la partecipazione alla vita associativa e alle tante iniziative ricreative che organizza.

Fortemente impegnata a rappresentare la reale identità dei pensionati, CNA Pensionati valorizza il prezioso contributo offerto dai pensionati nelle tantissime forme di volontariato a cui si dedicano, nella trasmissione di saperi ed esperienze alle giovani generazioni in occasione dei passaggi aziendali, nel supporto dato alle famiglie per cui svolgono una vera funzione di ammortizzatore sociale.

Accanto alla rappresentanza sindacale, CNA Pensionati offre anche una serie di vantaggi e servizi gratuiti, tantissime convenzioni sanitarie, assicurative, bancarie che permettono ai suoi iscritti di usufruire di tariffe vantaggiose. L’adesione a CNA Pensionati permette anche di accedere alle agevolazioni offerte dalla Carta CNAServiziPiù.

Inoltre, attraverso il Patronato Epasa, offre la possibilità di ottenere informazioni e consigli per le pratiche di pensione e per l’assistenza nei rapporti con gli Enti previdenziali ed assistenziali (domande di pensione, , ricostruzioni pensione, RED – ISEE, assegni familiari, sanità, esenzione, ticket, ecc)

Grazie al CAF – Centro di Assistenza Fiscale di CNA, agli iscritti è riconosciuto anche lo sconto di oltre il 40% per le dichiarazioni dei redditi (Modello 730) e per il servizio di calcolo e predisposizione della delega di pagamento dell’IMU su immobili e terreni.

Referenti

Claudio Pomodoro