In Liguria parte la fase sperimentale della  Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche.
Tramite la piattaforma di cui al link https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/ è possibile richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili con e senza P.IVA, ai sensi dell’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023.
Effettuando l’accesso tramite identità digitale, i titolari visualizzano i dati relativi alle strutture collegate al proprio Codice Fiscale, integrano le informazioni mancanti, segnalano eventuali modifiche e ottengono il CIN. Il codice identificativo CIN  andrà a completare i codici già esistenti CITR e CITRA della Regione Liguria e non a sostituirli.
Sentiti gli uffici appositi sono comunque in attesa della normativa regionale che definirà precisamente l’esposizione dei due codici identificativi ( appena ne avrò informazione, vi do comunicazione)
Nella fase di avvio sperimentale non sono previste sanzioni ed è possibile adeguarsi con un ampio margine di anticipo agli obblighi correlati al codice identificativo.                                                                         È possibile accedere al sito e richiedere il CIN provvisorio finché non diventerà definitivo.
Gli obblighi, le sanzioni e le altre diposizioni saranno applicabili solo a partire dal sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, prevista non oltre il 1° settembre 2024, dell’Avviso attestante l’entrata in funzione della BDSR su scala nazionale.
All’articolo 13-ter del DL 145/23, tutte le unità immobiliari ( le attività imprenditoriali prevedono già l’adempimento ad obblighi sulla sicurezza e antincendio)  devono essere dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonché di estintori portatili a norma di legge.
Al seguente link https://youtu.be/QxMOIKe8_nI il video del Ministero del Turismo sulla BDSR.
In allegato il Manuale Operativo CIN.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *