La CNA nazionale è intervenuta in questi giorni presso la Direzione di Poste Italiane e MIPAAF, per segnalare le difficoltà che diverse CNA e attività imprenditoriali riscontravano nell’inviare la documentazione integrativa per beneficiare del saldo del 10% del bonus. Le difficoltà sono state superate e a tal riguardo l’Assistenza al Portale ha inviato a CNA queste raccomandazioni che rimettiamo alla vostra attenzione:

Con riferimento al tema delle Quietanze, si precisano le modalità di integrazione della documentazione necessaria ai fini del completamento della pratica:

– E’ necessario utilizzare l’apposito “Modulo Quietanza” e, qualora prevista, la “Dichiarazione di pagamento tracciabile”, disponibili all’indirizzo https://www.portaleristorazione.it/modulistica.html. Tale documentazione dovrà essere caricata entro e non oltre i 15 gg previsti a partire dal pagamento dell’anticipo del 90 %.

– Per caricare la suddetta modulistica è necessario accedere al Portale della Ristorazione, disponibile all’indirizzo www.portaleristorazione.it , autenticarsi mediante SPID e, infine accedere all’apposita funzione disponibile all’interno della sezione “Quietanze”.

– Dopo aver caricato le Quietanze, per poter completare la procedura è indispensabile tornare nella sezione “Stato Pratica” e cliccare il Bottone giallo “Inoltra Pratica” visibile in fondo alla pagina.

Attenzione: Fin quando la Pratica non sarà inoltrata tramite l’apposito bottone ,la procedura non potrà essere completata e quindi non si potrà beneficiare del saldo del 10 %.

Le seguenti attività non sono invece necessarie poiché riferite alla fase iniziale di presentazione delle domande e propedeutiche all’acconto del 90 %:

– Non è necessario modificare lo stato delle singole fatture nello stato “quietanzato”.

– Non è necessario mettere il flag alla voce “Quietanza del totale”.

Tuttavia, qualora sia necessario presentare Quietanze al fine di regolarizzare la posizione e prevenire eventuali sanzioni, si può inviare una PEC bonusristoratori-quietanze@pec.posteitaliane.it con le quietanze che devono essere integrate alla pratica, specificando l’id della pratica