Accordo contro il “rincaro energetico” CNA Liguria e UniCredit - CNA La Spezia
L’accordo, rientrante nel più ampio piano di sostegno della banca da 3 miliardi di euro, ha l’obiettivo di dare alle imprese un supporto per far fronte ad esigenze di liquidità derivanti dagli aumenti dei prezzi dell’energia.

Genova, aprile 2022 – Aiutare le piccole e medie imprese a fronteggiare i recenti, rilevanti, rincari energetici supportandone le esigenze di liquidità, soprattutto per quei settori maggiormente colpiti dai rincari e che rischiano un’ulteriore compressione del proprio capitale circolante. Con questo obiettivo UniCredit e CNA Liguria hanno siglato un accordo finalizzato al sostegno concreto delle imprese associate: più nel dettaglio la banca metterà a disposizione una nuova linea di finanziamenti, con importo minimo di 3.000 euro e durata 13 mesi comprensiva di pre-ammortamento fino a 6 mesi, a condizioni agevolate.

L’intervento rientra nella più ampia strategia di UniCredit che ha portato allo stanziamento di un plafond di 3 miliardi di euro per dare supporto alle aziende del Paese impattate dal “caro bollette” e per quelle che devono fronteggiare esigenze straordinarie legate all’attuale situazione dei mercati internazionali.

“Con questo accordo intendiamo rispondere alle necessità delle piccole e medie imprese rispetto a un problema non differibile, con una logica di attenzione e presenza attiva rivolta alle nostre comunità.- dichiara Paola Garibotti, Responsabile Nord Ovest di UniCredit – In particolare, grazie all’accordo siglato con CNA Liguria, le imprese associate potranno beneficiare di linee di credito dedicate per limitare l’effetto negativo del caro-energia”.

“In questa delicata e complessa fase di grande difficoltà legata anche al caro energia e al rincaro delle materie prime – afferma Massimo Giacchetta Presidente di CNA Liguria, – la nostra Confederazione ha voluto mettere questo ulteriore strumento a disposizione delle imprese associate che, da questi aumenti esponenziali, stanno subendo un duro colpo. Un’opportunità che abbiamo messo in campo grazie alla sensibilità mostrata da UniCredit, che continua ad essere un partner rilevante nel percorso di aiuto e sostegno finanziario a favore delle piccole e medie imprese. Si tratta di una iniziativa di supporto per consentire alle nostre imprese di far fronte ad esigenze di liquidità derivanti dai rincari dei prezzi, talvolta ingiustificati. Tutti coloro che fossero interessati – conclude Giacchetta – possono rivolgersi per informazioni e supporto presso le nostre sedi CNA della Liguria”.

Le filiali di UniCredit restano a disposizione per maggiori dettagli.