Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/spcna/public_html/wp-content/plugins/cna_masterpress/includes/settings.php:104) in /home/spcna/public_html/wp-content/themes/vamtam-consulting/vamtam/classes/enqueues.php on line 274
App Inail per i cittadini - CNA La Spezia

E’nata la Nuova App Inail di supporto ai cittadini. L’emergenza sanitaria ha reso sempre più necessaria l’esigenza di un rapido processo di modernizzazione del rapporto tra istituzioni e utenti, attraverso la creazione di piattaforme e canali di comunicazione digitale efficienti e veloci.

La nascita della nuova App Inail rientra nel contesto delle molteplici iniziative già avviate dall’Istituto finalizzate a potenziare i canali di accesso telematico per la gestione delle richieste di informazioni e dei servizi in tutto il territorio nazionale (servizi on line: “Inail risponde”, “Agenda appuntamenti”, “Servizi per il lavoratore”).

Nella nuova App sono presenti varie sezioni di navigazione:

“Faq” che permette di consultare l’elenco delle risposte alle domande più frequenti;
“Inail risponde” con la possibilità di inviare richieste di supporto, informazioni, chiarimenti sull’utilizzo dei servizi on line, approfondimenti normativi o procedurali, segnalazioni di integrazione dei contenuti presenti sul portale istituzionale.
“Le mie richieste” dove è possibile consultare l’elenco delle istanze di supporto inoltrate mediante il servizio “Inail risponde” e il relativo andamento;
“Sedi”, consente, invece, di individuare le strutture Inail sul territorio, visualizzando gli orari di apertura degli sportelli, con la possibilità di richiedere le indicazioni stradali per raggiungerle
“Guide e manuali” offre l’opportunità di entrare nella sezione del portale istituzionale dedicata, dove sono disponibili i testi operativi relativi alle procedure.

I futuri sviluppi dell’Applicazione prevedono ulteriori strumenti informativi e dispositivi per le sezioni Lavoratori e Aziende e nuove funzionalità come la gestione degli appuntamenti e dell’accesso in sede.

Tra le potenzialità della nuova App anche l’utilizzo della messaggistica istantanea sui dispositivi mobili mediante notifiche push, in grado di consentire comunicazioni e avvisi personalizzati per categorie di utenti specifici, recapitati in modo capillare, ad esempio in occasione di scadenze o adempimenti.