Saranno, infatti, disponibili dei voucher individuali per l’acquisizione di patenti per l’autotrasporto di cose e persone a valere sul POR FSE 2014-2020 con un impegno economico di 300.000 euro.
“Accogliamo favorevolmente questa misura proposta dall’assessorato regionale alla Formazione e rivolta a disoccupati, sottooccupati o inattivi residenti o domiciliati in Liguria per l’ottenimento delle patenti professionali per il trasporto su gomma di merci o persone -. Commenta il referente sindacale di Cna Fita Liguria Roberto Gennai -. Sono almeno 500 gli autisti mancanti nella nostra regione. La condizione delle autostrade liguri non incentiva verso la professione, così come i costi da sostenere per ottenere le patenti C, E e Cqc merci che si aggirano intorno agli 8mila euro. Per questo il sostegno economico disposto dalla Regione è indispensabili e siamo lieti si sia mostrato interesse verso tale settore”.
Il voucher potrà essere richiesto per una sola delle seguenti patenti: Patente C (esclusa patente C1), Patente CQCM (Certificato Qualifica Conducente Merci), Patente D, Patente CQCP (Certificato Qualifica Conducente Persone), Patente CE e Patente DE. Il voucher, del valore massimo di 1.000 euro per le patenti C, D, CE e DE e del valore massimo di 2.000 euro per le patenti CQCM e CQCP, coprirà le spese (al netto di tasse, bolli e visite mediche inammissibili in ambito FSE) per sostenere corsi presso scuole guida localizzate in Liguria. Per presentare domanda di agevolazione a Filse, che gestisce il bando, sono a disposizione due finestre temporali: dal 10 marzo al 30 marzo (prima finestra) e dall’11 aprile al 29 aprile (seconda finestra)