I corsi si svolgeranno a distanza in modalità sincrona con delle videolezioni in interazione tra docente e partecipanti. Superare il test è uno dei requisiti obbligatori per l’iscrizione al ruolo di Responsabile Tecnico Rifiuti. Con il regolamento dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, diventato operativo a partire dal 16 ottobre 2017, non si prevede più la qualificazione dei responsabili tecnici con la partecipazione ai corsi obbligatori, ma tramite il superamento di verifiche organizzate dall’Albo Gestori, mediante esami scritti composti da 80 domande a quiz a risposta multipla: 40 relativi al modulo base e 40 al modulo specialistico. È dispensato dalle verifiche solo il legale rappresentante dell’impresa che abbia ricoperto e ricopra contemporaneamente anche il ruolo di Responsabile Tecnico e che abbia maturato almeno un’esperienza ventennale. I percorsi formativi sono rivolti a coloro che per assumere il ruolo di Responsabile Tecnico devono affrontare: la verifica iniziale sia in caso di nuova carica (nuovo Responsabile Tecnico) oppure in caso di nuova categoria per Responsabile Tecnico già iscritto al 16/10/2017; la verifica di aggiornamento a partire dal febbraio 2022 ed entro il termine del periodo transitorio (ottobre 2023) tutti i Responsabili Tecnici già iscritti all’Albo Gestori alla data del 16/10/2017 devono affrontare tale verifica per confermare l’abilitazione. Per l’iscrizione ai corsi non sono richiesti requisiti specifici, ma si raccomanda di verificare i requisiti completi, professionali e soggettivi, richiesti per l’iscrizione al ruolo (es: titolo di studio minimo scuola superiore di secondo grado, cittadinanza italiana, requisiti morali), compresi i requisiti specifici richiesti per la categoria/classe di iscrizione dell’azienda. I corsi sono strutturati in un modulo base per chi deve sostenere la verifica di aggiornamento (20 ore) e un modulo base per chi deve sostenere la verifica iniziale (24 ore) e in moduli specialistici per la categoria 8 (20 ore) e le categorie 1-4-5 (20 ore), conformemente alla struttura della verifica. I moduli possono essere frequentati anche singolarmente. I corsi non sono obbligatori e non sono abilitanti. Le attività vengono avviate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Il modulo base per verifiche di aggiornamento partirà mercoledì 27 aprile e prevede 5 incontri da 4 ore (20 ore tot.). Il modulo base per verifiche iniziali partirà venerdì 29 aprile per sei incontri da 4 ore (24 ore tot.).
Il modulo specialistico categoria 8 (intermediazione e commercio dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi) partirà martedì 28 maggio con altri 5 incontri di 4 ore. Il modulo specialistico categoria 1-4-5 (raccolta e trasporto di rifiuti urbani, speciali non pericolosi e speciali pericolosi) partirà martedì 7 giugno e prevede altri 5 incontri di 4 ore. I corsi sono a pagamento e prevedono tariffe agevolate per gli associati Cna per informazioni contattare Cna Ecipa La Spezia Tel. 0187 598075 mail ecipa@cnalaspezia.it.