Le imprese, soprattutto chi ha capannoni o altre superfici (non terreni) disponibili, possono valutare soluzioni legate alle energie alternative, per esempio fotovoltaico.
Le nuove misure prevedono che l’installazione dei pannelli non abbia più bisogno di autorizzazioni specifiche e l’iter amministrativo sia molto più rapido; inoltre, se fino a qualche anno fa l’investimento a cui l’impresa (o il cittadino) andava incontro, si ammortizzava nei 15/20 anni, oggi, con il costo energetico alle stelle e l’evoluzione della tecnologia non è più così.
Segnaliamo poi che è possibile avere maggiori benefici nel caso delle Comunità Energetiche, ovvero una serie di soggetti, imprese ma anche privati ed enti, che decidono di mettersi assieme per produrre in maniera comune energia rinnovabile, fino ad un massimo di 1 MW.
CNA intende supportare le imprese per capire se detti interventi sono fattibili, il costo degli interventi necessario e i benefici derivanti dall’installazione dell’impianto ad energia rinnovabile. Siamo quindi a disposizione con un servizio di consulenza (e anche, volendo, di progettazione) con Ingegnere Elettrotecnico esperto, Ing. Roberto Loni ed il suo studio.
Costo consulenza sulla fattibilità: da €.50,00 fino a €.200,00 sulla base della dimensione e del numero di verifiche da effettuare.
Si parte dall’analisi dei consumi, quindi chi interessato può rispondere a questa mail, inviando le bollette di almeno due trimestri (meglio sarebbe un anno) e la posizione dell’azienda.
Sarete poi chiamati dal consulente per appuntamento sul luogo.
Per informazioni si può contattare la referente Giuliana Vatteroni al tel.0187.598075/3488008955