Regione Liguria ha emanato un’ordinanza con la quale si impone il divieto, nel caso di riscontrino particolari condizioni climatiche, di lavorare tra le 12.30 e le 16.00, su tutto il territorio della regione, nei settori agricolo, florovivaistico, nei cantieri edili ed affini, in condizioni di esposizione prolungata al sole, fino al 31 agosto 2024.

Le condizioni di validità dell’ordinanza riguardano i giorni e le aree in cui la mappa del rischio pubblicata sul sito internet http://www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ riferita a: “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” ore 12.00, segnali un livello di rischio “Alto”. Nel caso sia necessario lavorare per erogare servizi pubblici o di pubblica utilità e pronto intervento, i datori di lavoro dovranno adottare misure organizzative idonee finalizzate a salvaguardare le prestazioni dei servizi pubblici essenziali.

Chiarimento utile alle imprese edili: nell’Ordinanza si parla di “lavori esposti al sole” ed “attività fisica intensa”, rimandando alla mappa in cui vengono indicate le zone rosse.
E’ evidente che non può essere una generalizzazione per tutte le imprese edili che spesso lavorano in interni e/o all’ombra e/o comunque tramite il documento di valutazione rischi possono organizzare nelle fasce orarie più congrue delle varie lavorazioni. Vi consigliamo quindi di attenervi al Doc. Valutazione rischi .
E’ altrettanto evidente che per i cantieri stradali invece, così per le gettate di cemento, ecc, resta fermo il divieto dell’Ordinanza