Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/spcna/public_html/wp-content/plugins/cna_masterpress/includes/settings.php:104) in /home/spcna/public_html/wp-content/themes/vamtam-consulting/vamtam/classes/enqueues.php on line 274
Corso di degustazioni sui vini del territorio per il settore ristorativo e ricettivo - CNA La Spezia
CNA La Spezia con il prezioso aiuto di Petacco Francesco, enologo rinomato, organizza un corso per gli addetti al settore Ho.Re.Ca per accrescere la loro conoscenza e formazione sui vini del territorio spezzino.

“A seguito di una forte richiesta da parte del nostro gruppo CNA Agroalimentare sulla necessità di continuare a formarsi e a formare i propri dipendenti, come Associazione di Categoria abbiamo deciso di organizzare un secondo corso dedicato al mondo degli Horeca per datori di lavoro e dipendenti -. Spiega la referente sindacale di Cna Agroalimentare Valentina Figoli -. L’obiettivo è di avvicinare maggiormente il mondo della somministrazione a quello della produzione vinicola del territorio spezzino per dare al cliente finale, in particolare al turista interessato alle tipicità locali, un ventaglio di proposte maggiori”.

Il corso si svolgerà per cinque lunedì consecutivi a partire dal prossimo 21 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30 alla Spezia. Nelle 5 lezioni si affronteranno le nozioni base di degustazione e le tecniche per raccontarli in modo efficace al pubblico. In particolare, verrà approfondita la vinificazione in rosso e bianco con assaggi dei vini dei Colli di Luni, delle Cinque Terre e della Val di Vara. In conclusione, focus sui passiti e lo sciacchetrà e non solo. E infine una visita guidata in una cantina della provincia spezzina.

Un vero e proprio viaggio enoico con l’enologo e docente di degustazione del vino Francesco Petacco.

Ad ogni incontro verrà affrontata una DOC specifica della Provincia della Spezia e verranno illustrate le nozioni base di tecnica di degustazione. Particolare attenzione verrà dedicata alle pratiche agronomiche ed enologiche per meglio conoscere i vini spezzini così da poterli consigliare abbinandoli al cibo e raccontare in modo efficace al pubblico.

Programma

Primo Incontro: I principali sensi coinvolti nella degustazione, come utilizzarli al meglio e scoprire ciò che già utilizziamo o non utilizziamo ancora. La Tecnica di assaggio dei vini. Vinificazione in bianco. Degustazione di quattro vini bianchi dei Colli di Luni con focus sulle principali zone di questa DOC e sulla varietà Vermentino.

Secondo Incontro: Concetti elementari di viticoltura (composizione uva, principali varietà, composizione mosto), Come si abbina un vino e perché. Degustazione di quattro vini bianchi delle Cinque Terre e delle Colline di Levanto con focus con focus sulle principali zone di queste DOC e sulle varietà Albarola e Bosco.

Terzo Incontro:
I principali difetti del vino: conoscerli per poter consigliare al meglio il cliente e saper giudicare quando un vino presenta problemi. Vinificazione in rosso. Focus sui principali vitigni delle nostre DOC (Sangiovese, Ciliegiolo, Vermentino Nero, Canaiolo, Merlot ecc…) e con assaggio di quattro vini rossi.

Quarto Incontro:
I vini Speciali: Gli Spumanti e i Passiti (storia, territori, metodi di vinificazione, curiosità) e il loro abbinamento originale con il cibo, con Focus sullo Sciacchetrà delle 5 Terre. Degustazione di Passiti e Spumanti con cenni su come si servono, dal bicchiere giusto alla temperatura di servizio.

Quinto Incontro: Visita ad una cantina della Provincia della Spezia per approfondire gli aspetti sia degustativi che tecnici appresi nei precedenti incontri. Focus sull’importanza di fare sistema incontrando i produttori di cui si commercializzano i vini per poter trasmettere al pubblico competenza e passione per il proprio Territorio.

Per maggiori informazioni contatta: info@cnalaspezia.it o 3409359609