Oltre quindici temi su cui avanzare proposte e valutare a quali soluzioni guardano i candidati a Sindaco della Spezia. Cna e Confartigianato La Spezia hanno preparato un documento unitario da proporre all’attenzione dei dieci candidati in corsa per guidare la città capoluogo del levante ligure.

Le Associazioni di categoria rappresentano insieme 4500 imprese in diversi settori che compongono il tessuto economico della città cui da sempre dedicano rappresentanza di interessi, progetti e iniziative.

I settori rappresentati dalle associazioni vanno dall’agroalimentare al benessere, dalle costruzioni, all’impiantistica, dalla nautica alla produzione, ai trasporti e la logistica, dalla carpenteria all’artigianato artistico sino al turismo. In occasione delle elezioni 2022, appuntamento sicuramente decisivo per il futuro degli spezzini, hanno indicato una serie di temi e proposte particolarmente rilevanti ai candidati sindaco per un programma di governo che possa rappresentare davvero una svolta per la città.

Tra i temi prioritari la mobilità sostenibile e il trasporto pubblico integrato, l’urgente necessità di parcheggi a servizio del centro storico, la riqualificazione del commercio in centro e nelle periferie. Le Associazioni chiedono eventi e proposte culturali per sostenere il turismo e una adeguata campagna di marketing territoriale. Occorre incentivare politiche di matching tra domanda e offerta per i giovani spezzini e poi guardare a due temi strategici quali le aree militari e il futuro della Centrale Enel. Non manca da parte di Cna e Confartigianato la richiesta di una sanità adeguata che risponda ai bisogni dei cittadini e degna di un comune capoluogo.