“Quest’anno abbiamo volutamente utilizzare i fondi sfitti della zona per dare un dare un segnale concentro e mantenere vivo il dialogo con i proprietari – spiega Stella Sanguinetti Presidente Cna Sarzana -. L’anno scorso abbiamo utilizzato la questione dei fondi come piano B, mentre quest’anno visto l’aumento dei fondi sfitti abbiamo deciso di dare un segnale lavorando esclusivamente su questo aspetto dialogando con i proprietari. Vedere i locali utilizzati e mettere in contatto artigiani e proprietari può essere una modalità per creare nuove relazioni e opportunità”.
“Parole chiave del distretto creativo sono: collaborazione, sinergia e ovviamente creatività -. Aggiunge Alessandra Botto del Distretto Creativo -. Abbiamo messo in atto fin dall’inizio una sorta di guerriglia culturale, suonando a tutti i citofoni per cercare i proprietari dei fondi sfitti che occuperemo, i proprietari stessi hanno preso parte a questa missione. Senza di loro il Festival non sarebbe stato possibile. Ringraziamo di tutte le realtà che popolano le vie del centro storico, in primis i bar e i ristoranti, per il supporto. Questa terza edizione di Arte in strada, festival del distretto creativo è stata per me la prima prova come curatrice di una manifestazione culturale a tutto tondo. È stato un onore e un piacere dover immaginare gli artisti da coinvolgere, i designer che partecipano al market – in generale di tutte le realtà che hanno spazio nel programma. Gli eventi non si sovrappongono perché si deve poter partecipare a tutto. Tutto ciò è stato possibile grazie al piacere e alla meraviglia di confrontarsi con temi quali la sostenibilità e il riciclo spiegato ai bambini con laboratori per costruire e inventare cose, la tecnologia di nuovi processi open source, i mondi illustrati delle mostre pop-up, la poesia del teatro che assaporeremo a testa in su in piazza Calandrini perché ci sarà uno spettacolo dal balcone. Ci saranno, inoltre, due spettacoli itineranti che ci faranno scoprire una Sarzana diversa e poi un acquario di pesci meccanici in via Fiasella, un concerto di live Coding e tante altre meraviglie”.
Presente alla conferenza stampa anche l’assessore comunale alle attività produttive Luca Ponzanelli che ha commentato: “Eventi come Arte in Starda sono in linea con la volontà della nostra amministrazione di animare e valorizzare il centro storico. Auspichiamo sia possibile ripetere iniziative simili anche più volte l’anno”.