B2B Mare si conferma un successo: oltre 180 imprese per 660 appuntamenti - CNA La Spezia
Oltre 180 aziende iscritte, di cui un terzo spezzine, per 660 appuntamenti programmati svolti. L’evento è organizzato da Cna La Spezia, Confindustria La Spezia e Camera di Commercio Riviere di Liguria.

“La seconda edizione del B2B Mare La Spezia si conferma di successo – spiega il Presidente Cna La Spezia Davide Mazzola – L’appuntamento del B2B Mare è strategico per il territorio spezzino: nella nostra area la media del numero di occupati tra soci e dipendenti nel settore della nautica supera il doppio del valore nazionale. Ogni dieci barche di oltre 30 metri, tre sono italiane e i più grandi cantieri nautici nazionali trovano proprio sul nostro territorio la loro sede. L’economia mare è un settore in grandissima espansione. Alla Spezia ci sono tutti gli ingredienti per fare una manifestazione di successo come questa, vista la presenza dei grandi cantieri nautici e della filiera che vi ruota attorno. Tuttavia, quando si pesa il valore economico del comparto il codice Ateco di riferimento riconosce solo due attività: la cantieristica e il rimessaggio. Il settore è maggiormente diversificato di quanto suggerisca questo quadro. A livello nazionale, abbiamo migliaia di piccole e medie imprese che operano in svariati settori e spesso fanno innovazione: dalla fornitura di materiali alla progettazione elettrica, dalla navigazione da diporto alla produzione di vele e sistemi di arredo con la fornitura di materiali super leggeri. Chi studia l’illuminazione o il condizionamento, chi i motori elettrici e le nuove modalità propulsione, come quelle ad idrogeno. Si tratta di una moltitudine di piccole realtà imprenditoriali, molte di carattere artigianale, che contribuiscono significativamente all’occupazione e alla creazione di valore. Il settore delle imbarcazioni da diporto ha avuto la performance più alta tra i comparti manifatturieri, in contrasto con la crescita relativamente piatta dell’intera manifattura (+ 5,3%). L’incremento cumulato della produzione è stato del 82,2% con un aumento significativo negli anni successivi alla crisi pandemica del 2020. Dal nostro territorio, anche tramite questo evento, mostriamo il valore e il peso economico del comparto che grazie a una filiera d’eccellenza riesce a sostenere la competitività del Made in Italy nella cantieristica nautica e navale. Il nostro interesse è rivolto anche ai giovani. Dobbiamo creare posti di lavoro, in modo tale che possano rimanere sul territorio. Speriamo, attraverso questa iniziativa, di rendere Spezia sempre più un luogo oltreché bello anche buono per vivere” conclude il Presidente Cna La Spezia Davide Mazzola.