Cna La Spezia in collaborazione con l’Associazione Culturale Dionisio Produzioni invita lunedì 24 novembre alle ore 21 al Dialma Ruggero della Spezia per lo spettacolo ‘L’Ultima Ora’ di Vincenzo Manna con regia di Davide Paganini, interpretato dagli attori Silvia Benvenuto e Davide Paganini.
L’appuntamento rientra tra le iniziative promosse dall’associazione di categoria in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con l’intento di favorire una riflessione collettiva sui temi della responsabilità individuale e del peso delle scelte nella società contemporanea.
Lo spettacolo si inserisce nella tradizione del teatro di parola, dove il dialogo intenso e profondo diventa il veicolo per un’esperienza emotiva e riflessiva. Quali sono le forze che agiscono, le spinte più profonde che trasformano “una persona normale” in assassino, un mostro? Quando si percepisce la violenza? C’è un momento in cui quello che sta per accadere è evidente? Ci sono possibilità di salvezza? Sul palco un Uomo e una Donna, un tempo amanti, nell’ultima ora della loro vita. Lo spettacolo teatrale ‘L’Ultima Ora’ si cala nell’inferno del femminicidio, ma cerca di farlo senza morali, prese di posizione pregiudiziali, riducendo al minimo la finzione, gli artifici narrativi. La realtà per quella che è, senza pudore, senza censura. Un’ora il tempo narrativo, un’ora lo spettacolo. Senza interruzioni, ellissi, tutto in presa diretta, di fronte agli spettatori. Pubblico e personaggi nel medesimo luogo e nel medesimo tempo. Per un’ora, l’ultima.
Ci sono elementi ricorrenti in tutti i femminicidi: attraverso una storia, tutte le storie, alla ricerca di una diagnosi fedele, conturbante, spudorata.
Una messa in scena con pochi elementi che individuano un interno. Un lavoro concentrato sulla drammaturgia e sulla recitazione degli attori, le loro parole. E sul pubblico: una regia che sottrae alla ricerca di una verità efficace ed incisiva. Il tentativo sarà quello di essere più credibili possibile, più aderenti alla realtà.
Il pubblico deve avere la sensazione di essere un intruso, un voyeur calato all’inferno improvvisamente, con l’illusione di poter allungare una mano, entrare nello spazio scenico, salvare la Donna, ma senza avere la possibilità concreta di fare niente.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni scrivere a: francesca.moriconi@cnalaspezia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *