L’Eat to Meet organizzato dai Giovani Imprenditori di CNA La Spezia si conferma una formula vincente e molto apprezzata: l’area Hospitality dello Spezia Calcio allo Stadio Alberto Picco ha ospitato un centinaio di partecipanti all’evento di networking informale e concreto organizzato dalla Confederazione.
Prima del momento conviviale, hanno portato i loro saluti il Presidente di CNA Giovani Imprenditori La Spezia Alessandro Ferretti e la Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori Selene Re.
L’evento è stato preceduto da un dialogo con il professor emerito del Politecnico di Torino, ex Ministro dell’Istruzione e Presidente di Isybank, Francesco Profumo, moderato dalla giornalista Emanuela Cavallo. Tra i temi trattati, la visione futura del sistema Paese, con prospettive, criticità, preoccupazioni e motivazioni per i giovani imprenditori, con particolare attenzione agli strumenti e alle politiche che lo Stato dovrebbe adottare per favorire la crescita aziendale. Il professor Profumo ha evidenziato il ruolo delle banche e spiegato le caratteristiche di Isybank, pensata per i nativi digitali under 35. In conclusione, ampio spazio è stato dedicato alle “nuove” monete digitali, con consigli per comprendere meglio la differenza tra criptovalute ed euro digitale, rischi e opportunità.
“Siamo stati obbligati a chiudere le prenotazioni prima della data dell’evento perché avevamo già raggiunto il numero massimo di partecipanti – commenta Alessandro Ferretti, Presidente dei Giovani Imprenditori della CNA spezzina -. Il nostro gruppo direttivo si è formato nell’aprile dello scorso anno e ci siamo posti diversi obiettivi: favorire la cultura d’impresa, sostenere il ricambio generazionale, promuovere l’innovazione, le nuove attività e la connessione tra imprese. Lo facciamo attraverso accordi con scuole e università, formazione gratuita per le imprese e eventi come questo, che creano occasioni di conoscenza diretta e, grazie alla presenza del professor Profumo, approfondimenti mirati su temi finanziari”.
Alla serata hanno partecipato anche la Presidente dei Giovani Imprenditori di CNA Pisa Lucia Arcarisi, il presidente del gruppo giovani e vicepresidente provinciale di CNA Massa Giacomo Altamura, e il Presidente regionale di CNA Gianluca Gattini. L’evento è stato coordinato dalla responsabile del Gruppo CNA Giovani Imprenditori La Spezia e Liguria, Valentina Figoli. Tra gli appuntamenti dei prossimi mesi, è previsto un incontro di approfondimento – aperto a chiunque sia interessato – dedicato a finanza agevolata e monete digitali.









