Dalle ore 10 alle ore 22, vi aspettano tutti i negozi aperti e in festa con un design market diffuso, workshop e laboratori creativi, letture animate per bambini, mostre pop-up di fotografia, grafica e illustrazione.
Per finire si ballerà tutti insieme lo swing in Piazza Calandrini. L’evento intende festeggiare, raccontare e promuovere il neonato DISTRETTO CREATIVO di Sarzana.
“Il centro storico della nostra cittadina ospita negozi e laboratori in cui gli spazi e gli oggetti raccontano storie che sono una particolare miscela di arte, tradizione, ricerca e buongusto -. Ha spiegato Alessandra Botto del Distretto Creativo -. I negozianti, gli artigiani e gli artisti che ogni giorno vivono quest’area con le proprie attività hanno scelto di fare rete con l’intento di valorizzare e rendere visibile questo tessuto produttivo e creativo, per raccontarsi e per mostrare un volto della città aperto alla sperimentazione, alla manualità, al design e alle contaminazioni artistiche”.
“Il distretto creativo nasce per fare rete e creare proposte per il centro urbano, soprattutto nel centro storico da sempre vissuto da artigiani e antiquari – ha aggiunto Sandra Allegretti – speriamo sia una sollecitazione per cercare nuove formule che riportino altri fondi sfitti a riempirsi”.
L’evento nasce in collaborazione con CNA La Spezia che, come hanno evidenziato da Matteo Tiberi, Presidente Cna Commercio Sarzana, e Francesca Moriconi, referente sindacale Cna Sarzana, “ha colto con favore la proposta del distretto creativo e ha piacere nel sostenere le attività in questo momento di estrema difficoltà post pandemia e a seguito dei pesanti rincari energetici”. Per il comune di Sarzana ha partecipato l’assessore del comune di Sarzana Barbara Campi che ha sottolineato l’importanza delle attività commerciali e delle manifestazioni che rendono la città maggiormente attrattiva ai visitatori. Devoto Clelia dell’associazione di promozione sociale @extracultura ha aggiunto che “è necessario proporre eventi per tenere i giovani sul territorio sarzanese”. L’evento è promosso e sostenuto da Cna, Artigiani in Liguria e Regione Liguria.