Ad accogliere la deputata il presidente di Cna La Spezia Davide Mazzola, il presidente di Ecipa La Spezia Gianluca Gattini, il direttore Angelo Matellini, la coordinatrice provinciale Giuliana Vatteroni e la referente sindacale Francesca Moriconi.
Tra i temi dell’incontro il Decreto- sostegno Ter e il caro-bollette.
“E’ assolutamente urgente un decreto correttivo del Governo per cancellare la norma del Decreto Sostegni-ter che blocca la cessione dei crediti in materia edilizia -. Ha spiegato Il presidente di Cna La Spezia Mazzola -. Una misura che per contrastare le frodi blocca i cantieri, gli investimenti e mette a repentaglio la stessa sopravvivenza di migliaia di imprese. Secondo le stime del nostro Centro Studi, infatti, le spese per lavori edili sono passate da circa 26,5 miliardi del 2020 a circa 53 miliardi di euro nel 2021, con un impulso importante all’economia del Paese. Occorre dare certezza a imprese e cittadini in merito all’utilizzo e all’effettivo funzionamento della cessione del credito”.
“Sul tema del caro-energia è necessario procedere alla riforma della bolletta energetica per trasferire, in tutto o in parte, il peso degli oneri generali di sistema sulla fiscalità generale – circa 13 miliardi di euro, di cui quasi la metà a carico di artigiani e piccole imprese- prevedendo al contempo una distribuzione equa tra i diversi contribuenti, basata sugli effettivi livelli di consumo. Rischiamo che l’aumento dei costi energetici provochi maggiori chiusure aziendali rispetto alla pandemia. Occorre incentivare un’economia circolare per incentivare recupero di componentistiche e il recupero dei materiali, vanno trovati incentivi per le Pmi
per il passaggio alle energie sostenibili.
Va rivista la composizione stessa della bolletta delle piccole imprese che per il 40% è relativa a tassazione”.
“Ci troviamo di fronte alla tempesta perfetta: da dicembre sono terminati i pre ammortamenti delle prime misure sostegno Covid a cui si sommano l’aumento delle bollette” ha aggiunto Gattini.
L’onorevole Gagliardi ha sottolineato l’importanza di trovare interlocutori seri con proposte o indicazioni concrete e puntuali come i dirigenti della Confederazione spezzina.
“In relazione al decreto sostegni – ter – ha ribadito l’on. Gagliardi – non possiamo permettere che vengano cambiate in corsa delle regole che generano un impatto economico negativo sulle famiglie e sulle aziende interessate e per questa ragione chiediamo al Governo di accogliere le proposte emendative che proporremo. Anche in relazione al caro-bollette è necessario trovare soluzioni urgenti. Abbiamo colto positivamente l’attenzione sul tema del Premier Draghi che proprio a Genova ha annunciato misure dedicate a questa urgente questione”.
Alla deputata Gagliardi è stato donato il bracciale “la scarpetta rossa” realizzato da Daria Esposito e Alessandro Orlandi Orafo come simbolo della lotta alla violenza sulle donne.