Dal 25 marzo 2022 accesso ai luoghi di lavoro con il green pass base (vaccinazione, guarigione, test) per tutti, compresi gli over 50, fino al 30 aprile.
Fino al 30 aprile 2022 sull’intero territorio nazionale, per i lavoratori, sono considerati dispositivi di protezione individuale(DPI) , le mascherine chirurgiche; Resta l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine in tutti i luoghi chiusi.

Dal 1° Aprile cade l’obbligo di Green Pass per la ristorazione all’aperto; Per le attività del commercio e per i servizi alla persona ( Estetista, parrucchiere e tatuatore);
A decorrere dal 1° aprile 2022, con il Green Pass Base ( vaccinazione, guarigione da Covid e Test) è consentito l’accesso ai seguenti servizi e attività: – mense e catering continuativo su base contrattuale;
servizi di ristorazione svolti al banco o al tavolo, al chiuso, da qualsiasi esercizio, ad eccezione dei servizi di ristorazione all’interno di alberghi e di altre strutture ricettive riservate esclusivamente ai clienti ivi alloggiati.
Mentre con Green Pass rafforzato (vaccinazione o guarigione) è possibile entrare in piscine, palestre, convegni e congressi, feste comunque denominate, conseguenti e non, alle cerimonie civili e religiose.
Rimane confermato l’obbligo del Green Pass rafforzato fino al 30 aprile 2022 per centri benessere.
Quarantene e isolamento. Dal 1° aprile dovrà rimanere isolato a casa solo chi ha contratto il virus e non saranno più necessarie le quarantene precauzionali infatti: chiunque (e quindi non ci sono differenze tra vari livelli di vaccinazione) abbia avuto un contatto stretto con un caso positivo dovrà applicare il regime dell’autosorveglianza (mascherina FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto, test alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto).

Fino al 15 giugno, per gli over 50, resta ferma la regola generale dell’obbligo di vaccinazione. Tuttavia, lo stesso decreto (art. 8 comma 6) stabilisce che, fino al 30 aprile 2022, l’accesso ai luoghi di lavoro per titolari e lavoratori (anche over 50) è consentito con Green Pass base. In attesa di un chiarimento ufficiale da parte dei Ministeri competenti, continueranno a trovare applicazione i protocolli e le linee guida esistenti, che potranno essere adeguati e aggiornati con ordinanza del Ministro della salute di concerto con i Ministri competenti per materia o d’intesa con la Conferenza delle regioni (art. 3)