Odontotecnici ITCA obbligatorio entro febbraio. Un webinar informativo di Cna - CNA La Spezia
Gli odontotecnici devono provvedere ad un obbligo importante per la corretta prosecuzione della propria attività che riguarda le recenti modifiche nel processo di registrazione dei fabbricanti di dispositivi medici su misura.

Cosa cambia? Nuovo Numero ITCA
I laboratori odontotecnici che da giugno 2022 ad oggi non hanno inviato alcuna comunicazione al Ministero della Salute e risultano iscritte ancora con la 93/42 dovranno procedere ad una nuova registrazione ed ottenere un nuovo numero ITCA. Le imprese che hanno già inviato comunicazioni a partire da giugno 2022 e che hanno ottenuto il nuovo numero ITCA (che verrà mantenuto) dovranno comunque collegarsi alla piattaforma ed inserire i dati mancanti. Si ricorda che il numero ITCA deve obbligatoriamente essere inserito su fattura e dichiarazione di conformità.

Scadenza
I fabbricanti già iscritti hanno tempo fino al 28 febbraio 2024 per la registrazione.
Sanzioni
• I laboratori registrati ma i cui dati non sono aggiornati rischiano una
sanzione da 8.150 a 48.500 €.
• I laboratori non registrati come fabbricanti possono incorrere in una
sanzione da 24.200 a 145.000 € per ogni dispositivo medico su misura
privo di corretta documentazione.

Cosa deve fare
Deve registrarsi con le nuove procedure e comunicare o confermare i suoi dati sul nuovo portale. Come è noto, inoltre, i fabbricanti all’interno della loro organizzazione, dispongono di almeno una persona responsabile del rispetto della normativa che possieda le competenze necessarie nel settore dei dispositivi medici.

Cosa fa la CNA
Possiamo procedere, su richiesta, a effettuare la nuova registrazione sul portale. CNA  La Spezia organizza, per le imprese associate, un incontro con il referente nazionale SNO Cristiano Tomei, che tratterà i seguenti argomenti: DISPOSITIVI MEDICI SU MISURA, ELENCO FABBRICANTI, ISCRIZIONE E NUOVE MODALITÀ APPLICATIVE PER IL CONFERIMENTO DEI DATI, FOCUS
IL SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE UNICA DEL DISPOSITIVO (UDI): ARGOMENTI CHIARIFICATORI
che si terrà online VENERDI’ 16 FEBBRAIO 2024 alle ORE 16,00