Il percorso formativo nasce direttamente dalla richiesta occupazionale dell’azienda Autolinee Lorenzini, impresa storica della provincia spezzina con oltre 50 autisti dipendenti, che cerca nuovo personale da formare e inserire nella propria squadra.
“Il corso vede un impegno occupazionale da parte di Autolinee Lorenzini ed è un percorso che si inserisce in un importante filone formativo direttamente collegato all’assunzione, curato dalla nostra scuola – spiega Federica Catani direttore della Scuola nazionale di trasporti e logistica -. Si svilupperà su 600 ore con una parte realizzata in azienda di formazione pratica e che porterà le persone, i giovani in cerca di lavoro ad acquisire non solo conoscenze e competenze tecniche spendibili nel contesto di riferimento ma anche patenti e abilitazioni. La figura professionale in uscita dal corso è un conducente di autobus, in possesso di patente D e CQC specifica per il trasporto persone (senza limitazioni). Un profilo in linea con i fabbisogni della filiera sul territorio, quindi legata anche allo sviluppo del turismo croceristico. L’incontro con l’azienda e lo sviluppo di questa partnership è stata possibile attraverso l’associazione CNA e siamo molto grati di questa collaborazione e per aver facilitato questo tipo di progettualità che pone le basi per creare sul territorio una formazione collegata alle esigenze delle imprese”.
Una formazione a 360 gradi che vede la partnership con l’azienda Autolinea Lorenzini che è alla ricerca di nuovo personale. “Abbiamo bisogno di giovani che si appassionino a questo mestiere – aggiunge Fabio Lorenzini, titolare dell’azienda -, si tratta di un lavoro sicuro e ben retribuito. La stessa modalità e durata dei viaggi, sia gite scolastiche, viaggi che escursioni crocieristiche, è molto cambiata: ora si esce e rientra per lo più in giornata”.
“Ringraziamo la Scuola Nazionale Trasporti per questa collaborazione – conclude Giuliana Vatteroni responsabile CNA Fita La Spezia – sappiamo che c’è fame di lavoro in tutti i settori, nessuno escluso, ma sicuramente quello del trasporto ne risente maggiormente. Viene visto ancora legato alla fatica, non è più così, sono cambiati mezzi e modalità”.
Al corso possono partecipare tutte le persone in cerca di lavoro, non ci sono requisiti scolastici particolari, tranne il possesso della patente di tipo B e l’età minima di 24 anni imposta dalla normativa. I termini per le iscrizioni sono fissati al 10 gennaio prossimo, tutti i dettagli sono disponibili attraverso il bando ufficiale
su https://www.scuolatrasporti.com/portfolio/bandi-2024-autista-addetto-al-servizio-di-trasporto-passeggeri/ e anche per una richiesta eventuale di informazioni aggiuntive.