Focus su indipendenza economica al Liceo Pacinotti di Cid Cna La Spezia - CNA La Spezia

In occasione della giornata internazionale della donna, il Comitato Impresa Donna di CNA La Spezia in collaborazione con il Liceo Scientifico Antonio Pacinotti, ha organizzato il focus “Educazione Finanziaria: uno strumento per favorire l’empowerment femminile”.

L’incontro si è svolto nell’auditorium dell’istituto scolastico e ha visto la partecipazione di due classi di ragazzi e ragazze della scuola. Al centro della lezione di approfondimento l’importanza di acquisire una maggiore cultura finanziaria per ridurre le disparità economiche e di genere, aiutando a stabilire un rapporto sano e consapevole con il denaro, e prevenendo la violenza economica.

Partendo dall’importanza dell’indipendenza economica e dalla necessità di superare i retaggi culturali sono stati trattati diversi temi tra cui: la pianificazione finanziaria, gli strumenti di pagamento, le scelte dei finanziamenti per favorire l’empowerment, fino ad approfondire l’importanza di poter valutare e saper scegliere con autonomia e consapevolezza. Sono state anche svolte riflessioni sul gap salariale che colpisce la lavoratrici donne e su quanto sia necessario aumentare il livello di alfabetizzazione finanziaria, che resta un problema condiviso tra uomini e donne.

Hanno partecipato all’incontro la dirigente del Liceo scientifico Grazia Geranio, dirigente del Liceo, la professoressa Aurora Minichini, la Presidente CID CNA La Spezia Lorenza Cucurnia e la Responsabile Regionale Credito Ordinario e Agevolato di CNA Liguria Daniela Locati.