Cna La Spezia su Imu agevolato per proprietari fondi sfitti - CNA La Spezia

Cna La Spezia commenta positivamente la decisione dell’amministrazione di Sarzana relativa alle agevolazioni per il pagamento dell’Imu per i proprietari dei fondi sfitti che nel 2024 procederanno ad affidare in locazione l’immobile.

La Confederazione nazionale dell’Artigianato e piccola e media Impresa da tempo cerca di sensibilizzare il Comune di Sarzana e i proprietari dei fondi realizzando iniziative che riaccendono le luci dei locali ormai da anni chiusi e sfitti. La terza edizione di Arte in Strada con una decina di fondi aperti, illuminati e ospitanti artigiani e artisti ha mostrato una città diversa e, sicuramente, maggiormente vivace e attraente.

Il problema dei fondi sfitti è complesso e si lega a dinamiche che riguardano Sarzana come altri centri storici d’Italia che soffrono la desertificazione commerciale a causa della concorrenza dell’online e della mancata capacità di spesa dovuta all’inflazione delle persone. Cna ha provato in questi anni a fare rete, a mostrare delle alternative alle luci chiuse, ma è chiaro che le agevolazioni economiche legate al pagamento dell’Imu per i proprietari sono indispensabili. Speriamo, dunque, di vedere nei prossimi mesi qualche nuova insegna, qualche nuova attività. Questa è la strada giusta.